La CEDIAL srl è da oltre quarant’anni uno dei più importanti centri di distribuzione di materie prime per l’industria dolciaria del Lazio

+39 06.78.07.617
cedial@cedial.it

Marmellate

Gli ingredienti del successo

Marmellate

Italcanditi è il partner storico della Cedial. Grazie agli alti
standard qualitativi siamo in grado di offrirvi un’ampia
scelta di semilavorati, marmellate e passate partendo
dai gusti più classici a quelli più particolari e ricercati
disponibili in vari formati: farcitura, ripieno, forno…
per ogni vostro “capriccio”!
A completamento offriamo la più vasta gamma di canditi
presente sul mercato, di gelatine e di creme anidre.

Le proprietà della Marmellata

La marmellata e la confettura sono alimenti conservati a base di frutta, zucchero e additivi alimentari ad azione addensante e antiossidante; etimologicamente, “marmellata” deriva dal sostantivo “marmelo”, ovvero il nome portoghese della pianta di mele cotogne. Sono alimenti tendenzialmente molto dolci, anche se recentemente ne sono state immesse sul mercato alcune tipologie dietetiche, in quanto prive di zucchero aggiunto. Differentemente dalla frutta fresca, a causa della cottura prolungata, la marmellata e la confettura risultano povere di vitamine termolabili ed antiossidanti. La quantità di fibra e di sali minerali rimane pressoché invariata, così come quella (anche se insignificante) di proteine e lipidi.

Dal 1982, per effetto di una direttiva comunitaria, solo prodotti ottenuti da agrumi possono essere venduti nell’Unione Europea con la denominazione di “marmellata”, mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate “confettura”. La composta di frutta si distingue dalla marmellata per il maggior contenuto di frutta e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto; la percentuale di frutta deve essere, per legge, superiore al 65%.